“Le Comunità locali di tutto il mondo, soprattutto se unite tra loro, possono dare un grandissimo contributo per una globalizzazione giusta, per uno sviluppo sostenibile”
Dai quattro elementi “Comunità locali, unite tra loro, globalizzazione, sviluppo sostenibile” nasce il logo della campagna.
COMUNITÀ LOCALI: LA CITTÀ
Sono da un lato l’elemento destinatario, dall’altro quello protagonista della campagna. Il concetto è rappresentato attraverso l’elemento grafico della skyline che può evocare tanto una moderna area metropolitana -grandi edifici, grattacieli- quanto una cittadina piccola e tradizionale, con una suggestione di radici antiche e relazioni di vicinanza familiari, suggerita da forme avvicinabili a quelle di torri e costruzioni medievali.
UNITE TRA LORO: LA RETE
A partire dal concetto di unione tra le comunità locali, il logotipo gioca
con l’idea della rete. Una rete di relazioni significative in cui non si
identifica una posizione up e una down. Non semplice solidarietà o elemosina, ma giustizia e parità. La rete è quindi intesa nella doppia accezione: unione tra le municipalità del mondo sviluppato che si impegnano attraverso precise linee di indirizzo e gesti concreti; unione tra queste ultime e le omologhe del sud del mondo, in una sorta di ideale gemellaggio in cui le municipalità sono punto di snodo di una relazione significativa tra cittadinanze lontane ma in sintonia.
MONDO, GLOBALIZZAZIONE
Una prospettiva globale è il filtro principale da cui prende forma la campagna, e ancor prima il presupposto di partenza che ha dato vita al commercio equo e solidale. Globalizzazione come concetto non da contrastare ma da governare, per farne strumento di promozione di pari opportunità nelle condizioni di vita dei popoli. La costruzione delle reti è oggi facilitata dai mezzi e dalle tecnologie moderne che annullano le distanze e i tempi delle comunicazioni. Nel logo, i due elementi del “mondo” e della “rete” si sovrappongono, utilizzando i medesimi segni grafici nella loro rappresentazione.
SVILUPPO SOSTENIBILE
L’idea di sviluppo è rappresentata non attraverso elementi specifici, ma con la propensione verso l’alto delle forme grafiche. Uno slancio che non rappresenta un acritico ottimismo, ma la consapevolezza che l’impegno collettivo è arma efficace per costruire dal basso il miglior mondo possibile. Un mondo in cui la responsabilità degli individui, delle amministrazioni, dei governi, del mondo economico, della società civile sia la leva per scegliere sistemi sociali e produttivi sostenibili.